Cous cous marocchino

 

 

Piatto unico ma di grande effetto, composto da tanti ingredienti ma di facile preparazione per una cena con gli a amici che non passerà inosservata !!!

 

Ingredienti per 6 persone:

01 peperone giallo

01 peperone rosso

1/2 verza

02 pomodori o passata di pomodoro

02 patate

02 zucchine

04 carote

02 cipolle

300gr zucca

prezzemolo 01 mazzetto

01 bustina di zafferano

pepe q.b.

03 cucchiai di olio extravergine d’oliva

01 confezione di ceci in scatola

spezie (coriandolo,curcuma)

450gr di cous cous a grana fine/media

40gr di burro

800gr di carne a scelta preferibilmente saporita ( montone o pecora ma se preferite sapori più delicati potete utilizzare un pollo piccolo o del manzo)

 

Per la salsa:

01 cucchiaino di paprika

01 cucchiaino di peperoncino di cayenna macinato

oppure Harissa

 

 

Preparazione:

Friggere i peperoni a striscioline sottili e tenerli da parte.

In olio soffriggere le cipolle, 02 carote, la carne a pezzi, i ceci ed unire alla fine la bustina di zafferano,sale e pepe. A piacere si può aggiungere un pò di passata di pomodoro. Versare circa 01lt d’acqua nel preparato (coucerà per circa 01 ora) ed unire i pomodori a pezzi (da evitare se avete usato la passata di pomodoro),le zucchine tagliate a bastoncino, la verza, il prezzemolo e il coriandolo tritati, le 02 carote rimaste tagliate a bastoncino e per ultimo (quasi a fine cottura) aggiungere le patate e la zucca e cuocere per altri 20 minuti a fuoco moderato. Togliere circa una tazza di brodo e tenerla da parte.

Nel frattempo inumidire il cous cous con acqua fredda e sgranarlo. Quando inizierà a bollire l’acqua con le verdure apporre la coucoussiera sulla pentola (o in alternativa un altro tipo di recipiente) e cuocere il cous cous a vapore per circa 30minuti.Toglierlo dal fuoco e metterlo in una terrina. Spruzzare nuovamente il cous cous con acqua fredda e sgranarlo per dieci minuti circa. Aggiungere un filo d’olio il sale e cuocere nuovamente a vapore per circa 25 minuti. (il cous cous è cotto quando iniziate a vedere il vapore che fuoriesce).

Preparare la salsa diluendo nel brodo precedentemente  messo da parte l’harissa o in alternativa la parika forte e i l peperoncino.

Versare il cous cous in un recipiente (eventualmente aggiungendo qualche fiocco di burro per non farlo attaccare ) e sgranare.

Comporre il piatto mettendo il cous cous al centro irrorandolo con un pò di brodo, tutt’intorno la carne e le verdure ed i peperoni precedentemente fritti a dargli colore!  Servire a parte la salsa piccante.

Se lo preparate in anticipo potete riscaldarlo al microonde prima di sevirlo. E se avanza…….il giorno dopo è ancora più buono!!!!

Buona serata!!!!!

 

 

Annunci

Categorie: Uncategorized

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: